uruguay tour degustazione vino
America Latina Viaggio tra i sapori

Uruguay Natural: tour tra i Vigneti con degustazione

L’Uruguay deve la sua fama internazionale soprattutto alla località balneare di Punta del Este, conosciuta come la “Saint Tropez del Paese”! Punta del Este infatti è tra le più esclusive spiagge del Sud-America, rinomata per le lunghe distese di sabbia bianca, i lussuosi yacht e i moderni hotel vista mare.

Eppure ciò rappresenta solo una piccolissima parte di un Paese che ha al centro della sua anima un patrimonio naturalistico inestimabile. Non a caso il Ministero del Turismo ha scelto di promuovere il territorio con lo slogan “Uruguay Natural”.

Uruguay Natural

Insomma, l’Uruguay non è solo spiaggia, mare e relax. Basta allontanarsi un po’ dalla costa per scoprire un nuovo mondo, dove il verde della natura è il protagonista indiscusso. Viaggiando tra le strade di Campagna si possono vedere mandrie di bestiame in libertà e distese infinite di campi coltivati nel pieno rispetto dell’ambiente.

Ma ciò che mi ha davvero sorpreso è che l’Uruguay rappresenta uno dei maggiori esportatori di vino dell’America Latina.

La cosa curiosa è che la principale regione vinicola del Paese si trova a pochi km da Punta del Este. Si tratta di Pueblo Garzón, un piccolo villaggio rurale, sede della rinomata Bodega Garzón. Una Cantina agricola che si estende per ben 19.000 m² e più di 1000 lotti di terreno!

Uruguay tour degustazione vini Bodega Garzón
I terreni della Bodega Garzón comprendono un’area di 19.000 m² e più di 1000 lotti di terra

Bodega Garzón

La Bodega Garzón è una Cantina ecosostenibile che nasce da un progetto di impresa familiare fino a convertirsi in una vera e proprio icona mondiale. Infatti per ben due anni consecutivi si è posizionata al secondo posto nella classifica dei migliori vigneti al mondo!

È qui che si produce il vino emblema dell’Uruguay: il Tannat.

La ricchezza di questi vigneti sta nella loro privilegiata posizione collinare, nel terroir, nella vicinanza dell’Oceano Atlantico e nelle tecniche di coltivazione biologica.

uruguay tour vino degustazione

La struttura ospita al suo interno un bar, un ristorante con vista panoramica, e un negozio dove è possibile acquistare le varie etichette. Ma ciò che rende ancora più speciale questo luogo sono le numerose attività legate al turismo enogastronomico. Visite guidate con degustazione, lezioni di cucina, pic-nic tra i vigneti ed escursioni di trekking. Insomma, un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, del vino e del buon cibo!

Durante il nostro soggiorno in Uruguay abbiamo avuto la fortuna di trovare disponibilità per un tour guidato con degustazione del vino. Siamo rimasti davvero affascinati dalla bellezza della location e da questa esperienza unica!

Vuoi scoprirne di più? Guarda il video completo della nostra visita qui sotto e continua a leggere l’articolo!

Già dall’esterno s’intuisce la maestosità del complesso: un’enorme struttura immersa nel verde, contornata da piscine con un ponte centrale che conduce all’ingresso. All’interno l’ambiente è accogliente ed è caratterizzato da un design minimalista ed elegante.

Uruguay tour degustazione vino Bodega Garzón ingresso
L’ingresso della Bodega Garzón, con le sue eleganti piscine

La parte migliore però arriva oltrepassando le vetrate che conducono al versante esterno opposto. Ci troviamo in una posizione panoramica privilegiata da cui è possibile ammirare la vastità dei terreni e dei vigneti. L’aria che si respira ha il sapore della natura e intorno a noi non si ode nient’altro che silenzio.

Ci prendiamo del tempo per immergerci in questo panorama d’incanto prima di incontrare il nostro gruppo e la Guida che ci accompagnerà nella visita.

uruguay tour vino degustazione vista

Tour con degustazione: alla scoperta del vino dell’Uruguay

La visita inizia all’esterno dove degustiamo il primo vino della linea Estate con la meravigliosa vista sui Vigneti. La nostra Guida ci racconta la storia dell’azienda, i successi ottenuti negli anni e ci parla delle caratteristiche tecniche dei terreni che compongono l’area.

Ci dirigiamo poi all’interno per conoscere il laboratorio e la zona di produzione e osserviamo gli enormi macchinari dove l’uva viene processata. Successivamente ci spostiamo nelle aree adibite alla fermentazione. Qui si trovano una grande quantità di botti di diversi materiali; dall’acciaio inossidabile al calcestruzzo fino alle classiche in legno di rovere, ognuna delle quali è utilizzata per le diverse varietà e qualità di uve.  

Durante la visita della Cantina scopriamo i vari processi di vinificazione e assaggiamo altri due calici della linea Estate. Infine ci accomodiamo in un’altra sala per passare alla vera e propria degustazione finale. Assaggiamo diverse varietà di salumi e formaggi e proviamo le olive e l’olio extra-vergine che vengono coltivati tra i terreni della casa. Accompagniamo questi deliziosi prodotti locali con due calici di vino appartenenti alla linea Reserva.

La visita termina qui ma per fortuna possiamo accomodarci liberamente all’esterno. Ci godiamo quindi ancora qualche minuto di relax mentre assaporiamo il gusto intenso di questa terra meravigliosa.

uruguay tour vino degustazione mw

With Love,
Chiara DeG

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici!

Post che ti potrebbero piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *