viaggio in italia
Pillole di Viaggio

Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo

Oggi vorrei raccontarti di un viaggio completamente diverso da tutti gli altri di questo blog.
È il viaggio che ho avuto l’opportunità di fare partecipando ad un contest di Content Marketing dal titolo “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo, proposto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Zooppa.

Ad accompagnarmi in quest’avventura ci sono stati 4 fantastici compagni di viaggio, nonché grandi professionisti: Federica Argentieri, Cristiano Legittimo, Giancarlo Stellini e Loredana Denicola. Insieme abbiamo dato vita ad Italian Secrets!

Se sei curioso di sapere di cosa si tratta continua a leggere l’articolo.

Contest “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il Turismo”

L’obiettivo del contest era quello di trovare nuove modalità creative per rilanciare il turismo italiano a seguito delle conseguenze causate della pandemia, attraverso la creazione di un progetto innovativo volto a promuovere il turismo di prossimità, il turismo nei borghi ed il turismo lento.

Un progetto di cui ho sposato la filosofia sin da subito, anzi, da prima ancora di venirne a conoscenza! Se mi conosci infatti, sai bene che da quando hanno riaperto i confini nazionali questa estate, ho deliberatamente scelto di dedicarmi alla riscoperta del nostro bel Paese e di condividere le mie nuove scoperte con la mia piccola community attraverso la mia pagina Instagram ed il mio Blog.

Ma torniamo al progetto! Cosa ci siamo inventati?

La nostra proposta

Assieme ad il team abbiamo ideato “Italian Secrets – l’Italia come non l’hai mai vista prima”, una proposta progettuale volta a rilanciare il turismo lento. L’obiettivo chiave del progetto vedeva la creazione della più grande community di viaggiatori, tutta italiana, per condividere i luoghi più nascosti ed incantevoli del nostro Paese, raccontati da chi la vive con il cuore!

viaggio jn italia sito
Preview del sito Italian Secrets

Abbiamo sviluppato il nostro progetto partendo da un sito web dedicato, con l’idea di implementare un’App in futuro. La forza di Italian Secrets sta nel potere della community e della condivisione di esperienze legate al nostro territorio. Storie, racconti, aneddoti, consigli che arrivano dal basso, per scoprire i luoghi più nascosti dell’Italia a ritmo lento.

Tramite un sistema di programma a punti, ogni utente avrebbe l’opportunità di contribuire alla creazione di percorsi e al tempo stesso guadagnare livelli di esperienza all’interno della community da spendere in esperienze di viaggio organizzate stesso da “Italian Secrets”. Il tutto sarebbe stato poi supportato da una strategia social tramite una pagina Instagram e Facebook dedicata.

Il nostro risultato

Devo essere sincera, non siamo stati noi a vincere il bando, eppure per noi è stata comunque una grande vittoria!

Ci siamo classificati tra i primi 100 della classifica finale, su oltre 1200 proposte, presentate da media agency e professionisti.

Abbiamo lavorato, ci siamo messi in gioco ed al tempo stesso ci siamo divertiti! Abbiamo fatto squadra ed abbiamo creato qualcosa di unico, frutto delle nostre competenze, conoscenze e diversità. Insomma, è stato un po’ come percorrere un viaggio dentro noi stessi per risvegliare la nostra creatività e, ancora una volta, far conoscere le bellezze dell’Italia al mondo!

E non si sa mai, che in futuro questo progetto potrà comunque essere attuato! Nel frattempo ti lascio il video con la nostra proposta!

With Love,
Chiara Deg

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici!

Post che ti potrebbero piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *