Courmayeur è un vero e proprio gioiello della Valle D’Aosta, situato ai piedi del Monte Bianco! Meta turistica di fama internazionale, è particolarmente apprezzata per l’atmosfera elegante ed esclusiva che si respira tra le vie del suo centro, ricche di negozi di lusso e botteghe storiche. Grazie alle sue bellezze naturalistiche ed alla vasta offerta di attività, Courmayeur si conferma come una delle località alpine più rinomate d’Italia. Il suo comprensorio sciistico, con oltre 100 km di piste, è sicuramente l’attrattiva principale, ma se sciare non è il tuo forte, niente panico! Ci sono talmente tante cose da fare a Courmayeur in un weekend, che avrai solo l’imbarazzo della scelta!
Ecco perché oggi ho deciso di svelarti la mia top 3 di esperienze imperdibili per un weekend da sogno a Courmayeur!
3 esperienze imperdibili per weekend da sogno a Courmayeur
M prima però vorrei renderti partecipe della mia esperienza personale. Ho trascorso un’intera stagione invernale a Courmayeur 2 anni fa per motivi di lavoro e puoi immaginare la mia emozione all’arrivo di questa incredibile notizia! Se vuoi sapere di più sulla mia storia dai un’occhiata alla sezione about.
Non avevo idea di cosa mi sarebbe aspettato, perché in realtà ho sempre preferito il mare alla montagna, il caldo al freddo, ma con Courmayeur è stato amore a prima vista! Ed è grazie a questo paesino incantato che ho imparato ad apprezzare l’inverno e ad amare la montagna in tutte le sue declinazioni. Tra tutte le avventure vissute durante il lungo inverno a Courmayeur, ci sono alcune che mi hanno colpito particolarmente e che mi sono rimaste nel cuore.
E sono proprio queste che oggi ho deciso di condividere con te!
1 – Skyway Monte Bianco
“Lo Skyway non è solo una funivia per arrivare a 3.466 metri. È un’idea: avvicinare l’uomo alla montagna e al cielo, allargare gli orizzonti e superare i confini. Panorami da esplorare ed il cielo da incontrare.”
fonte: https://www.montebianco.com/it
Lo Skyway Monte Bianco è stato definito come l’ottava meraviglia del mondo e dopo aver provato sulla mia pelle l’adrenalina di essere a 3466 metri di altezza, posso confermare che è un’esperienza che tutti dovrebbero provare una volta nella vita!
Lo Skyway è la funivia più alta d’Europa, l’unica che permette di raggiungere il punto più vicino alla cima del Monte Bianco: Punta Helbronner, a quota 3466 metri d’altezza!
Il percorso panoramico si divide in due tappe: a metà cammino si trova la stazione Pavillon, salendo ancora si arriva a Punta Helbronner. Qui c’è una piccola terrazza esterna dove potrai ammirare da vicino il cosiddetto “dente del gigante”, i ghiacciai e le Alpi in tutta la loro imponenza!
Nella strada del ritorno, passando di nuovo dalla stazione Pavillon, potrai invece uscire fuori dalla struttura e provare l’emozione di camminare a circa 2000 metri di quota, con la neve che arriva a coprirti le ginocchia! É il posto ideale per tuffarti e rotolarti tra la neve soffice, fare una battaglia di palle di neve e ritornare bambino per un giorno!
Per le informazioni aggiornate sui dettagli di apertura e prezzi ti lascio il link al sito ufficiale Skyway Montebianco.
2- Terme di Pré Saint Didier
Le terme di Pré Saint Didier sono un vero e proprio paradiso di benessere nel cuore delle Alpi, ed è una tappa che non può assolutamente mancare nel tuo weekend a Courmayeur!
Immergersi tra le acque calde delle vasche esterne in pieno inverno, ed ammirare il Monte bianco innevato è pura magia! L’atmosfera poi diventa ancora più surreale al calar della sera, dove potrai provare un’esperienza davvero unica di totale relax sotto le stelle!
Il centro termale, che è parte del gruppo QC Terme, risale ad un elegante complesso storico ottocentesco, poi ampliato e ristrutturato. Oggi il palazzo si sviluppa su 3 piani e offre oltre 500 m di relax che includono vari percorsi sensoriali, bagni di vapore, saune, sale tematiche, cascate e vasche idromassaggio interne ed esterne. Infine c’è una sala ristoro dove potrai gustare un aperitivo leggero e salutare, e un’area adibita a massaggi e trattamenti (da prenotare a parte).
Per maggiori informazioni ti invito a consultare il sito di QC Terme dove puoi trovare tutti i dettagli relativi ai costi e all’apertura del centro di Pré Saint Didier.
3 – Una notte in quota
Riesci ad immaginare la magia di dormire in quota e svegliarti al mattino in un panorama coperto da una coltre bianca con la montagna a tua intera disposizione? A Courmayeur dormire direttamente sulle piste è un sogno che diventa realtà!
A Plan Chécrouit infatti si trova il Super G. Più che un hotel è un vero e proprio club, dotato di camere, bar, ristorante, spa e un’ampia terrazza esterna panoramica, pensato per un pubblico giovane che ama la musica ed il divertimento. Proprio qui infatti il weekend prende vita l’après-ski più rinomato delle Alpi italiane! Musica con dj set ed ospiti d’onore nella terrazza più cool di Courmayeur, location dove è stato girato il video della canzone “Ostriche e Champagne” del Pagante!
L’esperienza di dormire in quota renderà ancora più indimenticabile il tuo weekend a Courmayeur, perché ti permetterà di vivere la montagna in esclusiva quando gli impianti di salita sono ancora chiusi al pubblico!
Conclusioni
In questo articolo ti ho voluto segnalare le 3 esperienze wow per un weekend da sogno a Courmayeur. Se invece stai pensando a questa località per una settimana bianca, allora non dimenticarti di includere tra le attività un’escursione in Val Ferret e Val Veny, un pomeriggio di shopping in centro nell’esclusiva Via Roma ed una visita del capoluogo Aosta!
E se sei alla ricerca di ispirazione per i tuoi prossimi weekend, allora dai un’occhiata alla sezione Italia del mio blog, dove ho racchiuso le migliori esperienze di viaggio da nord a sud!
With Love,
Chiara DeG
Excellent post. I was checking continuously this blog and I am impressed! Darcee Samuel Izaak
Excellent post. I used to be checking continuously this blog and I am impressed!
Extremely helpful info particularly the final section :
) I take care of such info a lot. I used to be seeking this particular info for a very long time.
Thanks and best of luck.
Grea post. I am going through a few of thdse issues as well.. Erwin Speth
it was very descriptive and i found it very successful.
Thank you very much for providing this instructive service to us, a really well-explained article.
I like your blog very much, you provide good information, you share useful articles with people, thank you
Congrats on your work, it’s a content that makes a difference, we need writers like you for the media
Congrats on your work, it’s a content that makes a difference, we need writers like you for the media
I was very pleased to find this great site. I need to to thank you for ones time for this fantastic read!! I definitely loved every bit of it and i also have you book-marked to look at new stuff on your website.